“I speak English” “Educhiamo al futuro con radici salde nel passato” |
Premessa
L’Istituto Paritario “Suore Concezioniste”, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, propone il progetto “I speak English”, per potenziare in modo significativo e consistente l’apprendimento della lingua inglese a partire dalla scuola dell’Infanzia.
Il metodo
Gli anni della prima infanzia sono i più formativi nella vita scolastica del bambino e si prestano all'acquisizione di una seconda lingua in modo facile e piacevole. Gli studiosi di psicolinguistica sostengono che il cervello di un bambino, dall'età di 2 fino all'età di 8 anni, è nella fase ottimale per l'apprendimento delle lingue straniere, grazie anche al fatto che in questa fascia di età il bambino ha una visuale contemporanea di parola, immagine, mimica e gestualità. Il principio generale a cui ci ispiriamo è quello di John Dewey, secondo il quale "We learn what we live" (impariamo quello che viviamo). Il bambino è messo nelle condizioni di apprendere la lingua straniera secondo le medesime dinamiche di apprendimento con cui impara la lingua materna, in modo graduale e dolce durante lo svolgimento delle quotidiane attività didattiche, ludiche, motorie e di routine.
Orario
Presenza di una insegnante madrelingua specializzata per 6 ore settimanali, da novembre a maggio, nei momenti di attività didattica, ludica, motoria e del pranzo, con la seguente scansione temporale:
Lunedì |
10.00 – 11.00 attività motoria 11.00 – 12.00 pranzo |
Mercoledì |
9.30 – 10.30 attività didattica 10.30 – 11.30 attività didattica |
Venerdì |
11.00 – 12.00 pranzo 12.00 – 13.00 attività ludica |
Totale | n. 6 ore settimanali |
Attività previste:
- esecuzione e formulazione di ordini e istruzioni legati alla routine quotidiana (mensa, igiene personale, gioco, etc);
- giochi di ascolto attivo, didattici e di ruolo;
- apprendimento di filastrocche e canti;
- racconto di fiabe seguite da prime forme di drammatizzazione.
Obiettivi:
- Nelle fasi iniziali, i bambini manifesteranno la comprensione dell’inglese con risposte non verbali (movimenti durante canzoni, giochi, realizzazione di manufatti, espressioni di piacere manifestate durante il racconto di storie, etc.).
- Gradualmente, la comprensione si manifesterà attraverso la ripetizione di parole o brevi espressioni familiari in inglese, specialmente durante le attività di routine.
- Al termine della scuola dell’infanzia i bambini avranno sviluppato la capacità di utilizzare la lingua inglese per comunicare in modo semplice.
Partner
Partner del progetto è il C.S.A. Centro Studi Alfieri di Ascoli Piceno, Ente autorizzato a rilasciare le certificazioni della prestigiosa Università di Cambridge nelle Province di Ascoli Piceno, Fermo e Teramo. Da oltre un decennio il Centro-Studi Alfieri contribuisce in modo importante alla diffusione della lingua inglese con corsi di lingua , viaggi-studio all'estero e collabora con le scuole e con le principali realtà aziendali, culturali e sociali del territorio piceno.
Fondazione Carisap
Le attività di bilinguismo realizzate nella scuola dell’Infanzia sono parte del progetto “Educhiamo al futuro con radici salde nel passato” realizzato insieme dalla Fondazione Carisap nell’ambito del Piano pluriennale 2017-2019, Settore di intervento: Educazione, istruzione e formazione.