Le nostre Scuole Cattoliche e Paritarie, nel pieno rispetto delle norme costituzionali e ministeriali, si ispirano ai valori del Vangelo e della pedagogia del Venerabile Francesco Antonio Marcucci. Egli, convinto che il male del suo secolo, specie nel mondo femminile, fosse l'ignoranza, volle che le Suore si dedicassero alla formazione e all'educazione delle fanciulle e delle giovani donne di ogni ceto sociale. Modello di tale attività educativa doveva essere Maria Immacolata, Madre ed Educatrice del Verbo di Dio, di cui il Fondatore era un fervente innamorato ed un devoto apostolo.
Il Fondatore considera l'educazione la più alta forma di carità e la cultura il mezzo più efficace per migliorare la società. Egli punta alla formazione integrale della persona: trasmettere contenuti solidi, ampi e innovativi e curare ogni alunno nel rispetto delle sue peculiarità, perché realizzi la piena maturità e felicità.
I nostri insegnanti, religiose e laici, fedeli alla pedagogia marcucciana, svolgono il loro compito con amore, tentando mille strade e offrendo mille stimoli; educando con mano gentile, paziente e piacevole; adattandosi alle capacità di ognuno e curando un clima sereno per favorire la crescita della mente, del cuore e della volontà dei giovani allievi.
Le "Scuole Concezioniste" si propongono di essere attente, accoglienti, trasparenti e libere, salvaguardando i principi di:
- Uguaglianza: le regole di accesso e fruizione sono uguali per tutti senza discriminazione di sesso, etnia, lingua e condizioni socioeconomiche.
- Accoglienza e integrazione dei genitori e degli alunni, con particolare cura nella fase di ingresso e nelle situazioni di necessità.
- Partecipazione, efficienza e trasparenza: la scuola si prefigge di incentivare la partecipazione responsabile dei genitori che, all'inizio dell'anno scolastico sottoscrivono il patto di corresponsabilità educativa; la scuola garantisce l'efficienza e la trasparenza del suo operato, adottando misure idonee.
- Libertà di insegnamento: la programmazione e la progettazione assicurano il rispetto della libertà di insegnamento dei docenti che si ispirano alla pedagogia del Venerabile Fondatore F. A. Marcucci, nel rispetto della legislazione e dei programmi scolastici nazionali.